David 2017, tutte le candidature degli "Oscar italiani"



Mancano pochi giorni alla Notte degli Oscar, ma in Italia oggi sono arrivate le nomination per la 61ª edizione dei Premi David di Donatello, in programma lunedì 27 marzo. La cerimonia di premiazione sarà per il secondo anno prodotta e trasmessa da Sky, condotta da Alessandro Cattelan. La serata andrà in onda in diretta dagli Studi De Paolis di Roma dalle 21.15 su Sky Cinema Uno HD, Sky Cinema David di Donatello HD, Sky Uno HD, Sky Arte HD e in chiaro su TV8

Testa a testa alle candidature per i David di Donatello tra "Indivisibili" e "La pazza gioia": i film di Edoardo De Angelis e Paolo Virzì hanno collezionato infatti diciassette nomination ciascuno. Li tallona, con sedici candidature, "Veloce come il vento" di Matteo Rovere.

"Fai bei sogni", "Fiore", "Indivisibili", "La pazza gioia", "Veloce come il vento": sono i titoli candidati come miglior film. E gli stessi registi di quei film sono candidati ai David per la migliore regia: Marco Bellocchio per "Fai bei sogni", Claudio Giovannesi per "Fiore", Edoardo De Angelis per "Indivisibili", Paolo Virzì per "La Pazza gioia", Matteo Rovere per "Veloce come il vento".

Doppia candidatura per Valerio Mastandrea, come Miglior Attore Protagonista per "Fai bei sogni" e Miglior Attore Non Protagonista per "Fiore"). Come Miglior Attrice Protagonista sono in lizza sia Micaela Ramazzotti, sia Valeria Bruni Tedeschi, le protagoniste del film di Virzì.

I candidati ai David di Donatello per il titolo di miglior attore protagonista sono Valerio Mastandrea, per "Fai bei sogni", Michele Riondino per "La ragazza del mondo", Sergio Rubini per "La stoffa dei sogni", Toni Servillo per "Le confessioni, Stefano Accorsi per "Veloce come il vento". Tra le candidate come Migliore attrice protagonista, si contenderanno il premio Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, entrambe protagoniste de "La Pazza Gioia", Daphne Scoccia per "Fiore", Angela e Marianna Fontana per "Indivisibili", Matilda De Angelis per "Veloce come il vento".

L'edizione 2017 dei David è la seconda targata Sky, dopo il successo di quella dello scorso anno che ha vestito "da Oscar" i premi più importanti del cinema italiano, ed è la prima senza Gian Luigi Rondi, il decano dei critici cinematografici e presidente dell'Accademia dei David per 35 anni scomparso lo scorso settembre, ed anche quella che segna l'esordio del nuovo presidente Giuliano Montaldo. Montaldo continua a definirsi presidente "momentaneo" dell'Accademia dei David, "perché - dice - ogni tanto guardo la mia carta d'identità e penso che sia meglio che arrivi qualcuno più giovane, ma anche - sottolinea - perché da regista non mi sento a mio agio a giudicare dei colleghi".

ECCO TUTTE LE CANDIDATURE

MIGLIOR FILM: Fai bei sogni, prodotto da IBC Movie, Kavac Film con Rai Cinema, per la regia di Marco BELLOCCHIO; Fiore, prodotto da Pupkin Production, IBC Movie con Rai Cinema, per la regia di Claudio GIOVANNESI; Indivisibili, prodotto da Attilio DE RAZZA, Pierpaolo VERGA, per la regia di Edoardo DE ANGELIS; La pazza gioia, prodotto da Marco BELARDI per Lotus Production (una società di Leone Film Group) in collaborazione con Rai Cinema, per la regia di Paolo VIRZÌ; Veloce come il vento, prodotto da Domenico PROCACCI con Rai Cinema, per la regia di Matteo ROVERE.

MIGLIOR REGIA: Fai bei sogni di Marco BELLOCCHIO, Fiore di Claudio GIOVANNESI, Indivisibili di Edoardo DE ANGELIS, La pazza gioia di Paolo VIRZÌ, Veloce come il vento di Matteo ROVERE.

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Daphne SCOCCIA per 'Fiore', Angela e Marianna FONTANA per 'Indivisibili', Valeria BRUNI TEDESCHI per 'La pazza gioia', Micaela RAMAZZOTTI per 'La pazza gioia', Matilda DE ANGELIS per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Valerio MASTANDREA per 'Fai bei sogni', Michele RIONDINO per 'La ragazza del mondo', Sergio RUBINI per 'La stoffa dei sogni', Toni SERVILLO per 'Le confessioni', Stefano ACCORSI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Antonia TRUPPO per 'Indivisibili', Valentina CARNELUTTI per 'La pazza gioia', Valeria GOLINO per 'La vita possibile', Michela CESCON per 'Piuma', Roberta MATTEI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Valerio MASTANDREA per 'Fiore', Massimiliano ROSSI per 'Indivisibili', Ennio FANTASTICHINI per 'La stoffa dei sogni', Pierfrancesco FAVINO per 'Le confessioni', Roberto DE FRANCESCO per 'Le ultime cose'.

MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE: Michele VANNUCCI per 'Il più grande sogno', Marco DANIELI per 'La ragazza del mondo', Marco SEGATO per 'La pelle dell'orso', Fabio GUAGLIONE e Fabio RESINARO per 'Mine', Lorenzo CORVINO per 'WAX: We are the X'.

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE: Claudio GIOVANNESI, Filippo GRAVINO, Antonella LATTANZI per 'Fiore'; Michele ASTORI, Pierfrancesco DILIBERTO, Marco MARTANI per 'In guerra per amore'; Nicola GUAGLIANONE, Barbara PETRONIO, Edoardo DE ANGELIS per 'Indivisibili'; Francesca ARCHIBUGI, Paolo VIRZÌ per 'La pazza gioia'; Roberto ANDÒ, Angelo PASQUINI per 'Le confessioni'; Filippo GRAVINO, Francesca MANIERI, Matteo ROVERE per 'Veloce come il vento'.

MIGLIORE SCENEGGIATURA ADATTATA: Fiorella INFASCELLI, Antonio LEOTTI per 'Era d'estate'; Edoardo ALBINATI, Marco BELLOCCHIO, Valia SANTELLA per 'Fai bei sogni'; Gianfranco CABIDDU, Ugo CHITI, Salvatore DE MOLA per 'La stoffa dei sogni'; Francesco PATIERNO per 'Naples '44'; Francesca MARCIANO, Valia SANTELLA, Stefano MORDINI per 'Pericle il nero' ; Massimo GAUDIOSO per 'Un paese quasi perfetto'.

MIGLIOR PRODUTTORE: Cristiano BORTONE, Bart VAN LANGENDONCK, Peter BOUCKAERT, GONG Ming Cai, Natacha DEVILLERS per 'Caffè'; Pupkin Production e IBC Movie con Rai Cinema per 'Fiore'; Attilio DE RAZZA, Pierpaolo VERGA per 'Indivisibili'; Marco BELARDI per Lotus Production (una società di Leone Film Group), in collaborazione con Rai Cinema, per 'La pazza gioia'; Angelo BARBAGALLO per Bibi Film con Rai Cinema per 'Le confessioni'; Domenico PROCACCI con Rai Cinema per 'Veloce come il vento'.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è Arsmultimediartgallery?

Rinasce la Città della Scienza: con Corporea il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano

La classifica delle città d'arte visitate, boom per Matera