Cinque anni senza Lucio Dalla: gli eventi e i film a lui dedicati



Cinque anni fa l'addio a Lucio Dalla. L'artista, scomparso a causa di un infarto il 1 marzo 2012, sta ricevendo in queste ore tanti gli omaggi sui social e a Bologna una settimana di celebrazioni. Da oggi, 2 marzo, il ritorno di "A Casa di Lucio", promosso dalla Fondazione a lui intitolata, che aprirà gli spazi della casa-museo di via D'Azeglio ai pochi fortunati che sono riusciti a comprare i biglietti dei tour "A Casa di Lucio va in città". Sono tante le iniziative diffuse da parte di tante associazioni e realtà cittadine, per un lungo omaggio che si prolungherà tutti i giorni fino al celebre "4 marzo", giorno di quello che sarebbe stato il 74/o compleanno del grande artista.

Sky Arte HD ricorda Lucio Dalla con un commovente tributo, "Senza Lucio", un documentario di Mario Sesti, non una vera e propria biografia, ma una riflessione e una storia di elaborazione del lutto collettiva che andrà in onda sabato 4 marzo alle 18.35. La volontà del regista sembra quella di "preservare" lo spirito del musicista, di colmare il vuoto della sua assenza tramite le voci di chi gli stava accanto. Emozioni, racconti e immagini di amici e collaboratori anche celebri, come Charles Aznavour, John Turturro, Paolo e Vittorio Taviani, Renzo Arbore e Toni Servillo, insieme al contributo del compagno d'arte e di vita Marco Alemanno, la cui voce accompagna la descrizione di inedite fotografie private.

Alemanno parla del suo incontro con Lucio, della sua crescita umana, professionale e artistica vivendo al suo fianco, ma anche di tutti gli aspetti più quotidiani e profondi della vita di Dalla: dall'amore per il Sud d'Italia, nato durante l'infanzia, alla passione per il cinema, dal suo rapporto con la musica alla grande curiosità di gettarsi continuamente in nuove avventure - il teatro, la poesia, l'arte in genere - dalla frenesia mercuriale all'umorismo inesauribile. A seguire su Sky Arte, il tributo di Fiorella Mannoia, con "A te - omaggio a Lucio Dalla".




Al cinema, invece, nelle sale fino all’8 marzo, "Caro Lucio ti scrivo" omaggia il cantautore dando vita ai personaggi delle sue canzoni. Tra gli interpreti, Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo. Il film, prodotto da Giostra Film e diretto da Riccardo Marchesini, è tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa. In bilico tra fiction e documentario, in "Caro Lucio ti scrivo" prendono vita gli amanti divisi de "La casa in riva al mare", "Anna e Marco", "Futura", "Meri Luis", il caro amico’ de "L’anno che verrà", e il ragazzo simbolo di quella generazione, descritta in "Com’è profondo il mare".





Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è Arsmultimediartgallery?

Rinasce la Città della Scienza: con Corporea il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano

La classifica delle città d'arte visitate, boom per Matera