In attesa di Cannes, dove Monica Bellucci sarà madrina, stasera in onda su Sky i David di Donatello

Ormai è ufficiale: Monica Bellucci sarà la madrina del Festival di Cannes 2017, che si terrà dal 17 al 28 maggio. Si tratterà senz'altro di un'edizione speciale, per celebrare il 70esimo anniversario di uno dei festival più importanti del mondo del cinema.

L’attrice italiana guiderà le cerimonie di apertura e chiusura, come ha annunciato “Canal +”, co-produttore e distributore esclusivo dell’evento e lei stessa attraverso i suoi canali social,  decidendo di annunciarlo con un video che raccoglie gli scatti più celebri che la ritraggono nella città provenzale: «Per me è un grande onore, ecco una retrospettiva di me a Cannes con le foto fornite da Thierry Fremaux e con le note di "Let's stay together" del grande Seal».





La giuria di questa edizione sarà presieduta dal regista spagnolo Pedro Almodovar. Anche Monica Bellucci una volta ne fece parte, in rappresentanza dell’Italia; nel 2006, quando il presidente era il regista Wong Kar-wai. L’attrice, 52 anni, molto apprezzata in Francia, è stata diverse volte protagonista sulla Croisette. Nel 2000 sfilò sul red carpet con “Suspicion” di Stephen Hopkins, tornò nel 2002 con “Irreversible” di Gaspar Noé che suscitò molte polemiche per le scene hot e nel 2008 fuori concorso con “Sanguepazzo” di Marco Tullio Giordana. Più recente la partecipazione nel 2014 con “Le Meraviglie” dell’italiana Alice Rohrwacher che vinse il Gran Premio della giuria. Di recente è stata apprezzata per lo 007 “Spectre” di Sam Mendes e per “On the Milky Road” di Emir Kusturica, oltre ad aver recitato in tv nella terza serie di “Mozart in the Jungle” e “Twin Peaks”.

In attesa del programma ufficiale, per gli appassionati di cinema è possibile ingannare l'attesa godendosi la 61esima edizione dei David di Donatello, lo storico premio dell'Accademia del Cinema Italiano. La kermesse, di cui Sky firma la seconda edizione, sarà trasmessa stasera in diretta dagli Studios di Roma e sarà condotta anche quest'anno da Alessandro Cattelan. La premiazione sarà punteggiata da contributi, ospiti a sorpresa e qualche omaggio, oltre ad una speciale esibizione musicale di Manuel Agnelli.

Oltre a lui infatti Cattelan inviterà a salire sul palco tanti artisti e le personalità più apprezzate del panorama cinematografico italiano, a loro l'onore di annunciare il vincitore per ciascuna categoria e di consegnare l'ambita statuetta. Tra questi, Claudio Amendola, Luca Argentero, Valeria Bilello, Ninni Bruschetta, Maccio Capatonda, Stella Egitto, Valentina Lodovini, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Eva Riccobono, Claudio Santamaria, Kasia Smutniak, Giuseppe Tornatore, Jasmine Trinca, Carlo Verdone.

Arrivano alla serata con il più alto numero di candidature complessive (ovvero 17) "Indivisibili" di Edoardo De Angelis e "La pazza gioia" di Paolo Virzì, seguiti da "Veloce come il vento" di Matteo Rovere, con 16. Anche quest'anno la cinquina del Miglior Film e quella della Miglior Regia hanno un'esatta corrispondenza nella composizione: "Fai bei sogni" di Marco Bellocchio, "Fiore" di Claudio Giovannesi, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis, "La pazza gioia" di Paolo Virzì, "Veloce come il vento" di Matteo Rovere. Doppia candidatura per Valerio Mastandrea, come Miglior Attore Protagonista per "Fai bei sogni" e Miglior Attore Non Protagonista per "Fiore". Tra le sfide più attese quella per la categoria Miglior Attrice Protagonista, che vede in lizza sia Micaela Ramazzotti che Valeria Bruni Tedeschi, le protagoniste del film di Paolo Virzì.

L'evento sarà trasmesso dalle 21.15 su Sky Cinema Uno HD, sul canale dedicato Sky Cinema David di Donatello HD (canale 304), Sky Uno HD, Sky Arte HD e in chiaro su TV8 (tasto 8 del telecomando). Prima della premiazione, alle 20.50, c'è il red carpet, visibile su Sky Cinema Uno HD, Sky Cinema David di Donatello HD, Sky Arte HD, con il commento di Filippa Lagerback e Francesco Castelnuovo .

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è Arsmultimediartgallery?

Rinasce la Città della Scienza: con Corporea il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano

La classifica delle città d'arte visitate, boom per Matera