"Libri Come 2017" all'Auditorium di Roma: torna la rassegna dedicata alla lettura

L'edizione 2017 di "Libri Come, la Festa del Libro" all'Auditorium Parco della Musica, avrà luogo dal 16 al 19 Marzo 2017. Oltre cento incontri con trecento scrittori, per l'ottava edizione, che dedica la sua tematica ai "Confini. Per l'occasione il Parco della Musica diventerà una grande biblioteca animata dove i lettori possono confrontarsi dal vivo con i grandi protagonisti della letteratura e della cultura mondiale e vivere insieme, oltre il libro, l'esperienza della lettura, attraverso conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori.

Come ogni anno ci saranno attività rivolte alle scuole, mostre, proiezioni e il Corner Radio3 dal quale verranno trasmesse in diretta le puntate di Fahreneit, la popolare trasmissione di Radio3 dedicata ai libri. “Torna la grande festa dedicata al mondo dei libri nella primavera dell’Auditorium – dichiara l’Ad di Fondazione Musica per Roma José R. Dosal –  che permette ai lettori e agli scrittori di incontrarsi e attraverso una serie di incontri, dibattiti, presentazioni, affrontare i grandi temi della contemporaneità. Saranno, ne sono certo, tre giorni di grande interesse per tutti, dagli studenti delle scuole a tutti coloro che desiderano partecipare”.

"Confini significa molte cose - spiega Marino Sinibaldi curatore della manifestazione - e in molti modi diversi verrà raccontata nei nostri incontri. Ma intanto indica la contraddizione o l’ambivalenza più caratteristica del nostro tempo: sconfinato nelle sue ambizioni, segnato da vecchie e nuove frontiere nella sua realtà quotidiana. Da un lato il sogno cosmopolita ha generato insieme l’utopia dell’integrazione e lo spettro della globalizzazione. Dall’altro demarcazioni tradizionali e inedite di classe, di etnia, di generazione, di religione ricominciano a marcare tutti i nostri territori, geografici e immaginari. Nascono insieme nuove disuguaglianze e nuove connessioni, in un intreccio di contraddizioni che genera angosce, conflitti ma anche una creatività nuova, non pacificata ma vitale".

Tra gli autori presenti Ian Mc Ewan, Emanuel Carrère, Vladimir Sorokin, Carlos Ruiz Zafon, Juan Pablo Escobar, Rainer Stach, Patrick Ourednik, Teju Cole, Alan Friedman, Zerocalcare, Sergio Romano, Lucia Annunziata, Diego Bianchi, Paolo Rumiz, Antonio Di Bella, Fabrizio Gifuni, Pif, Guido Tonelli, Giuseppe Montesano, Mauro Covacich, Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Ermanno Cavazzoni, Burhan Sönmez, Sukri al-Mabkhout. Tre incontri saranno invece destinati agli studenti delle scuole superiori, che si affacciano al mondo del lavoro e di cui saranno protagonisti Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Repubblica, il grecista Andrea Marcolongo e Licia Troisi, scrittrice di romanzi fantasy. QUI è possibile consultare il programma dettagliato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è Arsmultimediartgallery?

Rinasce la Città della Scienza: con Corporea il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano

La classifica delle città d'arte visitate, boom per Matera